C E N N I    S T O R I C I    - - -     L E    O R I G I N I    D I    H A R C O U R T      - - -




  Il nostro gruppo storico arcieri attinge il nome ed in parte lo stemma da una famiglia nobile vissuta nel nostro paese (Fiano Torinese) tra il XIV e il XV secolo.

  La più antica citazione della famiglia Harcourt (o Arcour) risale al 1257.

  Nel 1379 Guglielmo (omonimo del Guglielmo signore di Fiano) acquista una parte di Altessano Superiore che è stata aggregata alla cittadinanza di Torino nel 1381.

  Probabilmente in questa occasione la famiglia Harcourt prende la residenza nella nostra zona e nel 1386 acquista Fiano per 5750 fiorini d'oro da Francesco il Borghese.

  La famiglia Harcourt si lega nel 1441 alla più conosciuta famiglia dei Baratonia con il matrimonio di Guglielmo d'Harcourt con Eleonora Baratonia figlia unica di Tommaso Visconte di Baratonia.

  Ludovico Duca di Savoia, venuto incontro alle suppliche di Tommaso e dei fratelli Guglielmo e Giovanni d'Harcourt concede che Eleonora, benché femmina, e i suoi figli maschi che nasceranno dal matrimonio possano succedere a Tommaso in tutti i suoi beni, feudali e non.

  La concessione è fatta dietro il pagamento di 300 fiorini già versati nella mani del tesoriere generale di Savoia.

  Il primo documento su cui compare il nome Baratonia è datato 5 maggio 1075. (Fonti: Pergamena originale Archivio di Torino, sez. riunite, Archivio d'Harcourt, Biblioteca Civica di Varisella)

  L'origine del nome Harcourt oppure Arcour potrebbe derivare dal latino come "costruttore di archi" o semplicemente "arciere". Anche lo stemma originale inquartato con due archi tesi, due aquile e un leone come cimiero che impugna tre dardi ed un martello, potrebbe configurare l'origine di una famiglia artigiana e borghese di costruttori di archi e frecce.

  Dalle ricerche da noi fatte sull'Arcieria Medioevale, il nome Harcourt appare nelle battaglie di Crecy e di Poitiers, dove gli arcieri ebbero la supremazia sulla fanteria e sulla cavalleria. A queste battaglie parteciparono anche nel 1346 Godfrey de Harcourt e suo fratello il conte di Harcourt.
( Chissà se lontani parenti dei "nostri" Harcourt. )
STEMMA ORIGINALE HARCOURT
SIGNORI DI FIANO


STEMMA HARCOURT
GRUPPO STORICO ARCIERI
26 Agosto 1346 - Battaglia di Crécy
(balestrieri genovesi ed arcieri inglesi)
Miniatura della cronaca di Froissart
19 Settembre 1356 - Battaglia di Poitiers
Miniatura della cronaca di Froissart